L'orchestra di riferimento nelle milongas romane.
Flirtango Orchestra è un ensemble di tango di fama internazionale che si dedica alla promozione della ricca cultura del tango, specializzati nel repertorio classico e moderno, attraverso accattivanti spettacoli tematici e biografici, fondendo musica e danza in un'esperienza unica e coinvolgente.È diventato un punto di riferimento nelle serate di ballo di tango a Roma (le famose “milonghe”) e partecipa a eventi, maratone e festival in tutta Italia e nel mondo. Flirtango ha realizzato oltre 150 concerti in Italia e nel mondo.
Ideato dal bandeneonista, clarinettista e ballerino argentino Mariano Navone, che dal 2019 culmina la formazione musicale in formato quartetto insieme alla pianista italiana Alessia Rorato, la cantante e chitarrista uruguaiana Natalia Meyer e la violinista spagnola Carla Mulas González. Le trascrizioni e gli arrangiamenti sono realizzati dai musicisti dell'orchestra, che spaziano dai capolavori della tradizione alle composizioni contemporanee.
I loro spettacoli tematici presentano narrazioni in prima persona, portate in scena dall'attrice e ballerina Mimma Mercurio, che raccontano le biografie di leggende del tango come Osvaldo Pugliese, Ada Falcón, Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Aníbal Troilo, Azucena Maizani, Juan d'arienzo, Mercedes Sosa, Carlos Gardel, Eladia Blázquez e altri. Le trascrizioni ed arrangiamenti sono curati dai componenti stessi con criteri di un alto grado di fedeltà alle partiture ed un tocco personale che rende più originale la sonorità dell'insieme.
Mantengono una collaborazione dinamica con Faitango Webradio, fornendo musica per concorsi letterari, serate di tango a tema e spettacoli teatrali. Il loro lavoro viene regolarmente presentato nella rivista digitale Tango y Gotan e nei podcast di FAItango.
IN ITALIALa Flirtango Orchestra si esibisce regolarmente in festival, eventi culturali e teatri in tutta Italia, affascinando il pubblico con la sua energia e la sua passione per il tango. Tra le partecipazioni più importanti si ricordano il Festival Internazionale del Tango di Trani, l'Aniene Festival di Roma con l'ospite speciale Pablo Verón, il Festival di Udine Castello con il flautista Raúl Dosset, il Festival Tango Cultura e Sapori al Salone Margherita di Napoli, la Notte delle Stelle di Capri, il Festival della Musica di Latina e il Festival delle Storie di Isola del Liri, accompagnati dai ballerini Claudia Del Greco e Andrea Angione, tra i tanti.
Ha ottenuto il sold-out in numerose rappresentazioni in diversi Teatri e rassegne culturali, tra cui: Sueños de Tango al Teatro Manzoni di Roma, con la Embrujo Tango Compañía e i ballerini Francesca Del Buono e Santiago Castro; Noche Encantada al Teatro dei Ginnasi di Roma, con Matilde Beccaria e Dennys Fernández; Storie di Corteggiamento e Amore all'auditorium Petruzzi di Pescara e all'ex Chiesa del Tricalle di Chieti, con i ballerini Michela Toro, Matteo Faricciotti, Mariano Navone e Zuleika Fusco; e Pugliese Vs Piazzolla al Teatro Arteatrio di Roma, con Mimma Mercurio, Mariano Navone, Fabiana Fusaro ed Eduardo Moyano.
Inoltre, l'ensemble è stato protagonista di numerose milonghe e maratone di tango in tutta Italia, tra cui: Milonga Sala Liberty (Roma), Milonga Sunderland (Roma), lo spettacolo tematico Comertango (Roma), Milonga della Tangofficina (Roma), Milonga de la Luna (Roma), Milonga di Polignano a Mare, Milonga al Tangoloft (Roma), Villa Rezzonico Tango Marathon (Bassano del Grappa), Milonga del Treno (Milano) e Milonga Zotto Tango Academy (Milan). L'elenco continua, mostrando la versatilità e il carisma di un ensemble che ha lasciato un segno indelebile sulla scena del tango italiano.
ALL'ESTERONel 2023, la Flirtango Orchestra ha intrapreso una tournée in Sud America, esibendosi in Argentina e Uruguay. In Argentina, si sono esibiti in luoghi emblematici come il bar porteño Sanata (Buenos Aires), la Milonga La Piucarina (Rosario), la Milonga della Casa del Tango (Rosario) e hanno tenuto un concerto nel rinomato bar El Cairo (Rosario). In Uruguay si sono esibiti al mercato artistico di Valizas e nella piazza principale di Piriápolis.durante questo viaggio, hanno avuto il privilegio di approfondire la conoscenza del tango con il rinomato pianista e arrangiatore Javier Lo Re e con la pianista Lucía Oubiña.
Nello stesso anno, la Flirtango Orchestra si reca in Libano sotto la direzione artistica di Carine Khoury-raphael, una ballerina libanese che, dopo aver ascoltato la loro musica a Roma, le propone una collaborazione. Ne è nata una tournée ricca di eventi: un concerto al Cultural Art Space Dar al Mona (Batroun), un concerto di beneficenza all'Onomatopoeia Cultural Center (Beirut), una performance al museo Hammam Al-jadeed (Saida) in collaborazione con la Sharqy Foundation, una vivace milonga all'Al Bustan Hotel (Ain Saadeh) e, infine, un concerto di chiusura all'iconico locale Hole in the Wall (Beirut).
La Flirtango Orchestra è stata invitata all'Hong Kong Tango Festival, sotto la direzione del ballerino Antimo Russo, come orchestra principale, collaborando con musicisti locali e di Taiwan. Si è esibita presso la Hong Kong Academy for Performing Arts, fornendo l'accompagnamento musicale per le esibizioni di rinomate coppie di ballerini internazionali come Pablo Verón e Sol Alzamora, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Antimo Russo e Sunny Cao, Takashi e Megumi Koguchi, Sumire Muramoto e Tamai Katsunori, insieme a molti altri provenienti da varie nazionalità, tra cui Corea, Cina, Giappone e Colombia.
Alessia Rorato: pianoforte
Mariano Navone: bandoneón, ballo
Natalia Meyer: voce, basso elettrico
Carla Mulas González: violino
SCOPRI Di PiÙ: https://flirtangoorchestradotcomdomainonly.wordpress.com/
Telefono: Carla +393202327706/ Mariano +393926940148
Web site: http://flirtangoorchestradotcomdomainonly.wordpress.com/
Pagina Facebook
Nessun evento in programma |